Di Edoardo Benini
Lunedì 27 Febbraio la Sezione di Venezia ha risposto in gran numero all’annuale visita dei dirigenti del CRA Veneto, rappresentati dal vicepresidente Daniel Amabile e dal componente del Comitato Regionale Gregorio Mason.
Per gli arbitri veneziani è stata un’ottima opportunità per confrontarsi e fare il punto della situazione della stagione in corso.
Amabile ha iniziato ringraziando la grande professionalità che la Sezione di Venezia sta tenendo, evidenziandone le prestazioni: “Per quanto stiamo osservando in regione, siamo molto compiaciuti della qualità e della continuità delle prestazioni in partita che state tenendo. È una cosa che ci dà fiducia e ci rende orgogliosi” aggiungendo però che “non bisogna mai sedersi sugli allori bensì stare attenti sempre all’imprevisto.”
Amabile, poi, ha portato il punto di vista del CRA su cosa debba essere la stagione 2022/23: dev’essere all’insegna della stabilità e della continuità, due parole che sono molto mancate nei recenti anni ma che offrono l’intento e la voglia di ripartire.
Le ragioni che hanno spinto alla promozione di questa campagna è il grande problema dell’aumento continuo di gare e, soprattutto, l’intento di fermare l’emorragia delle dimissioni, obiettivo primario. In merito hanno fatto eco anche le parole di Mason aggiungendo: “ È doveroso fermare queste continue perdite. Ci sono tantissimi ragazzi che non hanno mai provato cosa voglia dire essere arbitri: convinceteli a provare.”
Poi, rivolgendosi a tutti ma principalmente ai giovani, Amabile ha voluto stimolarci ad essere arbitri migliori, riportandoci il pensiero del Presidente del CRA Veneto Giovanni Stevanato riassunto nella parola “consistency”. Questa parola racchiude non solo concetti disciplinari come uniformità, coerenza e congruità nel comportamento e nelle decisioni ma anche regolarità e continuità soprattutto nell’allenamento. Secondo Amabile: “Per eccellere il talento non basta, chi ce la fa è perché studia e si prepara”. Queste parole, dette da un ex arbitro di Serie A, hanno motivato tutti perché hanno espresso un pensiero molto importante: il talento batte il lavoro duro quando il talento non lavora duro.
In conclusione della riunione, Amabile e Mason hanno proposto una serie di video alla cui analisi sono stati chiamati gli arbitri più giovani, invitandoli ad offrire il loro punto di vista sostenuto dal regolamento. Decisamente un momento importante in quanto determinati episodi hanno suscitato un costruttivo dibattito tra i presenti. Alla conclusione di questo momento di dibattito, anche Mason ha voluto esprimere un suo pensiero affermando: “Non importa che siate in Giovanissimi o in Eccellenza, portate sempre il regolamento con voi in quanto esso è ciò che voi personificate in campo ed è ciò che infonde in voi fiducia nelle decisioni che prendete”
La Sezione di Venezia ringrazia sentitamente in due componenti del CRA che sono venuti a farle visita con la convinzione che, grazie a questa preziosa esperienza, tutti gli associati sapranno affrontare le prossime sfide con il giusto spirito.