Vai al contenuto

Gottardi al raduno sezionale: “Passione, dedizione e costanza!”

  • di

VENEZIA. La nuova stagione sportiva per gli associati veneziani è iniziata lo scorso weekend con il raduno di precampionato tenutosi a Tambre (BL): arbitri effettivi ed osservatori si sono riuniti per un fine settimana all’insegna del confronto e della formazione tecnica e atletica.

A dare il via al meeting i saluti del Presidente sezionale Michele Gottardi attraverso un excursus degli obiettivi della nuova stagione: “È una stagione importante per la nostra Sezione e avete tutte le carte in regola per fare bene e portare a casa grandi risultati: buon inizio a tutti’’.

In serata, l’intervento di Davide Albano, ex arbitro della CAN D, che ha condiviso la sua importante esperienza arbitrale e con cui, tramite un coinvolgente lavoro di gruppo, sono stati analizzati filmati di diverse azioni di gioco riguardanti quattro tematiche fondamentali: il fallo di mano, i casi di D.O.G.S.O. e S.P.A., il calcio di punizione diretto e indiretto e il grave fallo di gioco/condotta violenta.

La giornata di sabato è stata caratterizzata dall’attività direttamente sul terreno di gioco. Assieme a Paolo Mariuzzo, Componente dell’Organo Tecnico Sezionale, è stato analizzato l’atteggiamento con cui l’arbitro deve approcciare la gara, in particolare il dialogo con i calciatori e la prevenzione, elementi fondamentali per avere un efficiente controllo per tutta la durata dei 90 minuti.

La mattinata è poi proseguita con l’intervento di Alessandro Bassan, Componente del CRA Veneto, che ha spiegato il corretto posizionamento da tenere in campo nelle diverse azioni di gioco, concludendo poi con un augurio per l’inizio della nuova stagione e ricordando: “Per un arbitro è importante garantire la corretta applicazione regolamentare adottando i migliori provvedimenti tecnici e disciplinari richiesti dal contesto”.

L’ultimo giorno si è aperto con l’intervento di Gregorio Mason, Componente del Settore Tecnico, che ha illustrato la Circolare 1 e le modifiche apportate al Regolamento per la nuova stagione sportiva e ha somministrato i quiz regolamentari.

Prima della chiusura di rito ha preso la parola Davide Albano che ha voluto sottolineare il ruolo del direttore di gara e l’impegno che ognuno dei fischietti veneziani dovrà mettere in questa stagione: “Il vostro compito è di mantenere l’ordine sul terreno di gioco. Lavorate in funzione del gioco, date il tempo alla gara e portatela a termine con serenità’’.Il raduno si è poi concluso con il rinnovo dei saluti e degli auguri di una buona stagione sportiva da parte del Presidente Gottardi: “Ricordatevi che passione, dedizione e costanza sono i valori che un arbitro deve sempre rispecchiare’’.