Nella giornata di sabato 18 settembre si è svolto il raduno d’inizio Stagione per gli associati a disposizione dell’Organo Tecnico della Sezione AIA di Venezia: l’incontro si è tenuto nel centro sportivo dell’isola di Saccafisola (VE).
“Questo raduno deve essere un punto di partenza. Lavorate in allenamento e riguardate il Regolamento per essere sempre pronti”: ha esordito così il Presidente sezionale Michele Gottardi aprendo ufficialmente la giornata.
Grande soddisfazione da parte del Referente atletico sezionale, Paolo Silvestri, a seguito dell’esito dei test svolti nei giorni precedenti: “Questo dimostra l’impegno e la voglia di tornare ad arbitrare soprattutto da parte dei più giovani”.
Silvestri ha sottolineato, riprendendo le parole del Presidente, come il test di settembre sia un punto di partenza e che, pertanto, bisogna continuare a curare la preparazione atletica e fisica con costanza e determinazione.
Conclusi i saluti dei Componenti del Consiglio Direttivo sezionale, ha preso la parola il Vicepresidente del Comitato Regionale Arbitri, nonché associato veneziano, Fabio Gottipavero che, dopo aver portato i saluti del Presidente regionale Giovanni Stevanato e di tutti i Componenti regionali, ha illustrato le modifiche regolamentari introdotte per la corrente Stagione Sportiva nella Circolare n.1.
Svolti i quiz regolamentari, hanno preso la parola Paolo Mariuzzo e il segretario Mauro Pitteri che hanno spiegato l’importanza di curare la rilevazione dei falli e la gestione delle proteste da parte dei calciatori e delle panchine.
Nel pomeriggio è intervenuto nuovamente Fabio Gottipavero che ha dato vita ad un momento di formazione tecnica illustrando, con l’aiuto di alcuni video, l’importanza di essere concentrati al massimo all’interno del terreno di giuoco: fondamentale, infatti, è il sapersi posizionare correttamente per non essere colti impreparati e, soprattutto, il saper riconoscere i propri errori per migliorare e crescere.
Fabio Gottipavero ha poi concluso il suo intervento sottolineando la necessità di tornare ad arbitrare con entusiasmo: “Ripartiamo con maggiore forza perché siamo consapevoli del lungo stop che ci ha tenuti distanti dalla nostra passione”.
La giornata si è conclusa con l’augurio del Presidente sezionale Michele Gottardi per l’avvio di questa nuova Stagione: “Scendete in campo con passione e divertitevi!”.
In copertina l’intervento del Vicepresidente regionale Fabio Gottipavero, in gallery alcuni momenti del raduno.