Dopo l’interessante lezione tenuta via webinar venerdì 19 marzo da Francesca Crispo di Schio per il Settore Tecnico, ricca di filmati e di casistiche interessanti sui falli di mano, lunedì 29 marzo la sezione Aia Venezia ha avuto il piacere di ospitare, seppure ancora in modo virtuale, l’arbitro della CAN Antonio Di Martino della sezione di Teramo. Dopo un breve e caloroso benvenuto da parte del presidente Michele Gottardi e il saluto portato a nome del CRA Veneto da parte dell’associato veneziano e vicepresidente del CRA Fabio Gottipavero, la parola è passata subito al relatore della serata.
Antonio, aiutato da un’innata dote comunicativa, ha offerto agli arbitri veneziani un’attenta analisi di alcuni episodi di gare da lui arbitrate. Lo schema di analisi seguito ha avuto come temi centrali: l’impostazione e lettura della gara, l’interpretazione tecnica, le scelte disciplinari, gli eventi, l’aspetto comportamentale e lo spostamento. I molteplici video analizzati hanno consentito ai presenti di cogliere i tanti aspetti che un arbitro di alto livello, come Antonio, cura al fine di perfezionarsi per affrontare al meglio la gara successiva, facendo emergere anche un a personalità insieme volitiva e spigliata.
Al termine di questo intervento denso di alti contenuti tecnici, ma anche umani, Antonio ha salutato gli associati veneziani ricordando le parole che Stefano Farina usava con i suoi arbitri: “Credete in voi stessi e non aspettatevi che qualcuno lo faccia al posto vostro”.